AROMI & SPEZIE: QUALI VINI ABBINARE?

Gli aromi e le spezie sono ampiamente utilizzati nella realizzazione dei piatti per insaporirli. In alcuni casi si tratta di una delicate aggiunta di sapore, altre volte però il loro sapore è molto particolare e persistente tanto che è facile identificarli. In questi casi dovremo stare particolarmente attenti al tipo di vino da abbinare.
 
Abbiamo selezionato 7 tra spezie e aromi più utilizzati nelle cucine di tanti Paesi e in ciascun caso proviamo a suggerirvi il vino che più si adatta.
 
Cominciamo!
 

Rosmarino, uno degli aroma più utilizzati sia fresco che essicato. Si abbina molto bene al Trebbiano d’Abruzzo.
 

Salvia, un’erba che come il rosmarino si può trovare in tante varianti, tutte deliziose. Si abbina benissimo alla Falanghina del Sannio.
 

Origano, erba tradizionalmente utilizzata nella cucina mediterranea, soprattutto essiccato. Si combina perfettamente con il Refosco dal Peduncolo Rosso.
 

Zenzero, fresco e persistente con un gusto che ricorda il limone, amato da sempre nel Nord Europa e oggi sempre più usato anche dagli Italiani. Possiamo abbinarlo a un Cabernet Franc Veneto Orientale.
 

Peperoncino, in tutte le sue varianti: piccante, molto piccante, super piccante e piccante-oltre-ogni-immaginazione! Possiamo abbinargli l’Oltrepò Pavese Pinot Nero.
 

Noce Moscata, la piccola noce rotunda che grattiamo nel ripieno dei tortellini, sulla purea di patate e in molte altre preparazioni si abbina bene a un vino fruttato e aromatico come il  
Gewürztraminer.
 

Cannella, usata per decorare e insaporire tante ricette dolci soprattutto durante le festività natalizie si abbina perfettamente a un Valpolicella Ripasso.
 

Provate, con tanti auguri da Wine Rome Tours!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>